INTRODUZIONE
Perché questo testo? Inizialmente avevamo pensato di creare un libro di ricette sull’antica Roma. Tuttavia in questi ultimi tempi sono stati pubblicati alcuni libri con le ricette antiche di Apicio, che finalmente sembra essere stato riscoperto ed apprezzato.
Il nostro lavoro invece, che è iniziato più di venti anni fa, ed è il risultato di lunghi studi e ricerche, e fin dall’inizio si è basato sul convincimento che le ricette di Apicio, insieme a tante altre di autori diversi, che ci erano pervenute, ma che potevano essere lette e utilizzate con un po’ di difficoltà, fossero estremamente attuali e nonostante l’età, moderne.
L’unico inconveniente era il fatto che, tra tutti gli ingredienti più o meno reperibili, il “garum”, liquido estratto dalle interiora dei pesci e trattato con acqua marina, cioè salata, e spezie varie, fosse da molti anni scomparso da qualunque tipo di produzione e poiché appariva in quasi tutte le ricette, specialmente quelle di Apicio, , all’inizio delle nostre ricerche ci è sembrato un fatto non superabile.
Senza di esso mancava un elemento che sembrava essere.
Leggere online ROMANA VOLUPTAS: gastronomia con menù inediti e scuola di cucina”
Leggere online libro ROMANA VOLUPTAS: gastronomia con menù inediti e scuola di cucina”
ROMANA VOLUPTAS: gastronomia con menù inediti e scuola di cucina” pdf
ROMANA VOLUPTAS: gastronomia con menù inediti e scuola di cucina” di Lolly Berto mobi
Saturday, March 24, 2018
Scarica ROMANA VOLUPTAS: gastronomia con menù inediti e scuola di cucina” : Lolly Berto .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.