Thursday, August 30, 2018

Spagna e Italia in Età moderna: storiografie a confronto: Primo Incontro Internazionale Identità mediterranee: Spagna e Italia in una prospettiva comparativa (siglos XVI-XVIII) (I libri di Viella) scarica .pdf - Murgia G. (Cur.) Tore G. (Cur.) Visceglia M. a. (Cur.)


Scarica PDF Leggi online



Lo scambio storiografico tra storici italiani e spagnoli è stato, anche nel passato, molto intenso, soprattutto per la compenetrazione delle vicende della Monarchia ispanica e dell’Italia preunitaria.
Il volume non focalizza però la storiografia sull’Italia “spagnola”, ma partendo dalla comune identità mediterranea di Spagna e Italia, mette a confronto gli studi più recenti su temi-chiave del dibattito storiografico europeo: il governo locale e le identità urbane, i consumi e gli stili di vita aristocratici, le frontiere, il controllo delle coscienze, la circolazione dei libri e dei saperi, la storia di genere.
Se ciascuno dei saggi qui pubblicati è un utile strumento di aggiornamento bibliografico e di rassegna, nell’insieme dal volume risulta un quadro vivace che mostra intersezioni e specificità di esperienze di ricerca che hanno portato nuovi elementi di conoscenza storica alla difficile transizione alla modernità dei due paesi.
Scaricare PDF eBook in italiano Spagna e Italia in Età moderna: storiografie a confronto: Primo Incontro Internazionale Identità mediterranee: Spagna e Italia in una prospettiva comparativa (siglos XVI-XVIII) (I libri di Viella)
Spagna e Italia in Età moderna: storiografie a confronto: Primo Incontro Internazionale Identità mediterranee: Spagna e Italia in una prospettiva comparativa (siglos XVI-XVIII) (I libri di Viella) di Murgia G. (Cur.) Tore G. (Cur.) Visceglia M. a. (Cur.) txt
Spagna e Italia in Età moderna: storiografie a confronto: Primo Incontro Internazionale Identità mediterranee: Spagna e Italia in una prospettiva comparativa (siglos XVI-XVIII) (I libri di Viella) leggere online libro
Murgia G. (Cur.) Tore G. (Cur.) Visceglia M. a. (Cur.) leggere online eBook

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.